Il prodotto non è tutto. Il social media marketing ti aiuta a venderlo.
Il web ha preso preponderantemente piede nelle vite della maggior parte di noi; la vastità delle informazioni e delle interazioni offerte dalla rete, strizza l’occhio ad un modo nuovo di farsi conoscere per le aziende, ad un concetto di visibilità del tutto innovativo, che può essere sfruttato anche per ottimizzare la diffusione dei prodotti normalmente oggetto delle classiche campagne pubblicitarie.
Il social media marketing è una branca particolare del marketing classico che si occupa di veicolare messaggi di natura pubblicitaria attraverso i canali che il web mette a disposizione. Si differenzia da qualsiasi altra forma di marketing perché permette agli utenti di interagire con l’azienda: attraverso sistemi come i Like, i commenti o la semplice condivisione di contenuti le società attive sui social media possono ottenere preziosi feedback dai loro clienti ed innescare un circolo virtuoso di comunicazione, che può aiutare nella gestione anche del Customer Care.
Nel marketing tradizionale, il cliente consumatore finale era relegato a semplice spettatore del messaggio pubblicitario, mentre oggi può decidere di essere parte attiva e di contribuire fattivamente al successo di un prodotto attraverso le sue azioni – il passaparola, ad esempio -.
L’analisi dei dati degli utenti e del traffico consente ai social network di individuare target di potenziali clienti specifici, consentendo alle aziende di predisporre delle campagne di marketing mirate ad acquisirli facendo pooling tra gruppi di utenti selezionati, assimilabili per interessi, costumi o status sociale.
Social Media come Facebook e Instagram, la cui popolarità è indiscussa e il parco utenti sempre crescente, rappresentano le piattaforme migliori sulle quali provare queste nuove strategie di marketing. Scopriamone insieme le potenzialità.
Facebook for business. Bisogna usarlo al meglio
Facebook è una community frequentata da oltre due miliardi di persone, ed è abbastanza naturale che anche alcuni milioni di aziende abbiano deciso di investire parte delle loro risorse nella gestione di una pagina ufficiale su questa piattaforma. La visibilità su Facebook è sinonimo della volontà da parte dell’azienda, di farsi conoscere e di relazionarsi con i suoi clienti. Una pagina ben strutturata è la migliore descrizione di quello che fai e della mission della tua attività. Che sia la pagina collegata al tuo blog o che serva a sponsorizzare la tua linea di abbigliamento, Facebook è una vetrina utilissima su cui caricarla.
La piattaforma mette a disposizione una serie di app di servizi correlate che ti aiutano ad ottenere la visibilità e i feedback che cerchi. Le ADS di Facebook consentono di impostare delle campagne pubblicitarie per i prodotti che vorrai proporre, di selezionare il bacino di utenti a cui vorrai rendere visibili i tuoi annunci e di convogliare l’interesse del parco di utenti direttamente verso l’acquisto del tuo prodotto; imparare a sfruttare le potenzialità di Facebook per il business significa essere sicuro di raggiungere sempre il target. Puoi selezionare il tuo pubblico di riferimento impostando diversi filtri:
- Età
- Status sociale – dato recuperabile analizzando il modello di cellulare dell’user
- Collocazione geografica
Tutti i filtri selezionabili, ti aiutano a promuovere il tuo prodotto o il tuo brand solo con le persone che ti interessa davvero raggiungere, moltiplicando l’efficacia della tua azione pubblicitaria.
Con Instagram for business puoi far conoscere la storia della tua azienda
Instagram è una piattaforma il cui utilizzo ha visto una crescita esponenziale negli ultimi tempi. E’ arrivata ad ospitare circa 500mial utenti al giorno e otlre 800mila in un mese e la crescita non sembra destinata ad arrestarsi. Il parco utenti è composto per la stragrande maggioranza da user sotto i 35 anni e con una capacità di spesa limitata. Dovrai tenerlo presente, se vuoi usare anche questa piattaforma per sponsorizzare i tuoi prodotti.
Su Instagram circolano principalmente immagini e video – lunghezza massima : 60 secondi – che rendono l’idea dell’immediatezza e del’intuitività della piattaforma. Per farti conoscere dovrai far attenzione a poche semplici regole:
- Creare contenuti in grado di catturare l’attenzione
- Essere sicuro che il parco utenti di Instagram faccia al caso tuo
- creare degli hashtag vincenti e che restino impressi
Gli utenti apprezzeranno immagini accattivanti e video emozionali, in grado di condensare storie credibili in poco tempo. Se hai un target giovane da raggiungere, la creazione di un hashtag vincente potrebbe farti guadagnare molta visibilità nella tua rete di contatti. Le persone interessate a sapere quellO che fai e come lo produci saranno molte di più e potrai interagire con loro attraverso diversi sistemi, dal like all’instant messaging in chat.
I punti chiave per usare al meglio le piattaforme di social marketing
- Dialogare è la chiave del successo aziendale
- Condividi le esperienze di acquisto dei tuoi clienti per fidelizzarli
- Prepara delle anteprime visuali accattivanti
- Mostra a tutti il tuo processo creativo e come arrivi al prodotto finale